Biennale dello Prossimità ad Ecolandia, Versace: "Prossimità è valorizzazione dei beni comuni. Reggio propone il percorso sperimentale e innovativo della Fondazione di Comunità"

creato da Stefano Perri pubblicato 2024/06/25 10:15:49 GMT+2, ultima modifica 2024-06-25T10:15:49+02:00
Il vicesindaco della Città Metropolitana ha preso parte all'apertura della tappa reggina dell'iniziativa

Il vicesindaco metropolitano, Carmelo Versace, ha preso parte all'apertura della tappa reggina della Biennale della Prossimità, la cui quinta edizione si terrà a Napoli. Nella splendida cornice del Parco Ecolandia, ad Arghillà, si è discusso di sviluppo di comunità ed economia sostenibile. Carmelo Versace, dopo aver partecipato al reading di Cinzia Messina e Daniela Scuncia in ricordo del poeta Emilio Argiroffi, ha offerto il proprio contributo, nella sala "Spinelli", al confronto su economia sociale e relazioni al quale, fra gli altri, hanno partecipato anche Giuseppe Minniti, presidente del Consorzio Ecolandia, e Marta Bottioni del Comitato promotore della Biennale della Prossimità.

«La prossimità intesa come valorizzazione del bene comune - ha detto il vicesindaco - è uno dei motori che anima la nostra azione politica e amministrativa. Soltanto pochi giorni fa, abbiamo partecipato all'inaugurazione del Centro del riuso, una splendida realtà portata avanti dalla Cooperativa Rom 1995 in un bene confiscato alla criminalità e che dà valore alle persone, crea lavoro e rimette in circolo un'economia fatta di piccoli e grandi gesti di solidarietà e condivisione».

«Uno spirito che ricalca appieno gli obiettivi di questa bellissima Biennale - ha proseguito Versace - che premia l'impegno e la dedizione di quanti, giornalmente, si prendono cura di questo meraviglioso Parco affacciato sullo Stretto. Un ringraziamento va, dunque, a chi ha scelto Reggio ed Ecolandia per svolgere un'attività così importante e, soprattutto, al Consorzio che ha a cuore le sorti di uno degli scorci più incantevoli del territorio».

«Nei prossimi giorni - ha concluso Versace - il sindaco Giuseppe Falcomatà e la giunta comunale di Reggio Calabria delibereranno, ufficialmente, sull'adesione alla Fondazione di comunità. Una scelta precisa di cui andiamo fieri e orgogliosi».

All'iniziativa erano presenti anche il consigliere metropolitano Giuseppe Marino e l'assessora al Welfare del Comune di Reggio Calabria, Lucia Nucera.