Modalità di pagamento
Modalità di pagamento degli 0neri istruttori
Privati: Servizio PagoPA della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Pubbliche Amministrazioni: Versamento su Contabilità Speciale presso Banca d'Italia n. conto n. 60828 IBAN IT36 B 01000 03245 452300060828
Oneri istruttori “Autorizzazione allo scarico”
(Art.124 D. Lgs 152/2006 Legge Regionale 10/1997, Regolamento degli Scarichi Idrici della Città Metropolitana di Reggio Calabria approvato con Deliberazione di Consiglio Metropolitano n. 43 del 16/06/2022 Allegato 2)
Tabella I. Spese istruttorie istanze acque reflue urbane (per singolo punto di scarico)
Categoria |
Potenzialità impianto |
Nuova autorizzazione |
Rinnovo autorizzazione |
A |
≤ 200 A.E. |
€ 200,00 |
€ 150,00 |
B |
> 201 A.E. e ≤ a 500 A.E. |
€ 250,00 |
€ 200,00 |
C |
> 501 A.E. e ≤ a 2000 A.E. |
€ 350,00 |
€ 300,00 |
D |
> 2001 A.E. e ≤ a 5000 A.E. |
€ 500,00 |
€ 400,00 |
E |
> 5001 A.E. e ≤ a 10.000 A.E. |
€ 600,00 |
€ 500,00 |
F |
> 10.001 A.E. e ≤ a 50.000 A.E. |
€ 700,00 |
€ 600,00 |
G |
> 50.001 A.E. |
€ 800,00 |
€ 700,00 |
H |
Sfioratore di piena (ognuno) |
€ 100,00 |
€ 50,00 |
Tabella II. Spese istruttorie istanze acque reflue domestiche (per singolo punto di scarico)
Categoria |
Nuova autorizzazione |
Rinnovo autorizzazione |
|
A |
Case isolate (Inferiori o uguali a 15 vani) |
€ 150,00 |
€ 100,00 |
B |
Case isolate (Superiori a 15 vani) |
€ 200,00 |
€ 150,00 |
C |
Insediamenti isolati |
€ 250,00 |
€ 200,00 |
D |
Acque reflue industriali assimilate |
€ 300,00 |
€ 250,00 |
Tabella III. Spese istruttorie istanze di acque reflue industriali (per singolo punto di scarico)
Categoria |
Dimensione impresa |
Nuova autorizzazione |
Rinnovo autorizzazione |
A |
Microimpresa (Meno di 10 dipendenti e fatturato annuo o totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro) |
€ 300,00 |
€ 250,00 |
B |
Piccola impresa (Meno di 50 dipendenti e fatturato annuo o totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro) |
€ 400,00 |
€ 350,00 |
C |
Media impresa (Meno di 250 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro o totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro) |
€ 600,00 |
€ 550,00 |
D |
Grande impresa (Più di 250 dipendenti oppure fatturato annuo superiore a 50 milioni di euro o totale di bilancio annuo superiore a 43 milioni di euro) |
€ 1.000,00 |
€ 900,00 |
Tabella IV. Altre spese istruttorie
Voce |
Importo |
Autorizzazione allo scarico su suolo delle acque provenienti dalla lavorazione di rocce naturali o dal lavaggio delle sostanze minerali ai sensi dell’art.103, comma 1, lett. d) del D. Lgs 152/2006 |
€ 600,00 |
Valutazione ed approvazione Piano di prevenzione e di gestione delle acque di prima pioggia e di lavaggio dei piazzali |
€ 600,00 |
Variazione Ragione Sociale |
€ 150,00 |
Volturazione della titolarità dello scarico (Gestore) |
€ 150,00 |
Autorizzazione provvisoria in deroga acque reflue urbane |
€ 600,00 |
Trattamento di rifiuti presso impianti di trattamento delle acque reflue urbane |
€ 200,00 |
Oneri istruttori “Emissioni in atmosfera”
(Delibera di Consiglio Provinciale n.34 del 28/05/2013)
PROCEDIMENTI/ATTIVITA’ |
Oneri Istruttori (€) |
NOTE |
A.1 – Nuovi stabilimenti e trasferimenti (Art. 269 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.) |
216,00 |
Gli oneri istruttori vengono maggiorati se si hanno più punti di emissione (Tabella A.a). Devono essere aggiunte le spese per l’effettuazione del sopralluogo (Tabella A.b) |
A.2 – Modifica sostanziale stabilimento (Art. 269 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.) |
216,00 |
Gli oneri istruttori vengono maggiorati se si hanno più punti di emissione (Tabella A.a). Devono essere aggiunte le spese per l’effettuazione del sopralluogo (Tabella A.b) |
A.3 – Modifica non sostanziale (Art. 269 co. 8 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.) |
108,00 |
-------------- |
A.4 – Rinnovo (Art. 269 co. 7 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.) |
108,00 |
Devono essere aggiunte le spese per l’effettuazione del sopralluogo (Tabella A.b) |
A. 5 – Autorizzazione in via generale (Art. 272 co. 2 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.) |
108,00 |
Devono essere aggiunte le spese per l’effettuazione del sopralluogo (Tabella A.b) |
A.6 – Voltura titolarità |
90,00 |
-------------- |
TABELLA A.a – Maggiorazione per numero punti di emissione |
|
Numero punti di emissione |
Incremento (€) |
2 |
10,00 |
3 |
20,00 |
4 |
30,00 |
5 |
40,00 |
N |
15,00 * N |
TABELLA A.b - Spese di sopralluogo |
|
Spesa sopralluogo fascia centro |
€ 71,00 |
Spesa sopralluogo fascia tirrenica |
€ 104,00 |
Spesa sopralluogo fascia ionica |
€ 152,00 |
Oneri istruttori “Rifiuti”
(Delibera di Consiglio Provinciale n.34 del 28/05/2013)
PROCEDIMENTI/ATTIVITA’ |
Oneri Istruttori (€) |
NOTE |
B.1 – Autorizzazione unica nuovi impianti di gestione rifiuti. (Art. 208 del D. Lgs. 152/06 e s.m.i.) |
216,00 |
Agli oneri deve essere aggiunta la maggiorazione relativa al tipo di operazioni di stoccaggio, recupero e/o smaltimento, per numero gruppi omogenei e/o tipologie di rifiuto, (Tabella B.a) e le spese di sopralluogo (Tabella B.b). |
B.2 – Autorizzazione al solo esercizio per impianti esistenti o rinnovo, modifica, integrazione, adeguamento. (Art. 208 del D. Lgs. 152/06 e s.m.i.) |
216,00 |
Agli oneri deve essere aggiunta la maggiorazione relativa al tipo di operazioni di stoccaggio, recupero e/o smaltimento, per numero gruppi omogenei e/o tipologie di rifiuto, (Tabella B.a) e le spese di sopralluogo (Tabella B.b). |
B.3 – Autorizzazione per impianto mobile (Art. 208 co. 15 del D. Lgs. 152/06 e s.m.i.) |
180,00 |
Agli oneri deve essere aggiunta la maggiorazione relativa al tipo di operazioni di stoccaggio, recupero e/o smaltimento, per numero gruppi omogenei e/o tipologie di rifiuto, (Tabella B.a) e le spese di sopralluogo (Tabella B.b). |
B.4 – Nulla osta campagna di attività per impianto mobile. (Art. 208 co. 15 del D. Lgs. 152/06 e s.m.i.) |
350,00 |
------------------------------------------- |
B.5 – Nuova iscrizione attività di recupero (artt. 214 e 216 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.) |
216,00 |
Agli oneri deve essere aggiunta la maggiorazione relativa al tipo di operazioni di stoccaggio, recupero e/o smaltimento, per numero gruppi omogenei e/o tipologie di rifiuto, (Tabella B.a) e le spese di sopralluogo (Tabella B.b). |
B.6 – Rinnovo, modifica, integrazione iscrizione attività di recupero. (artt. 214 e 216 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.) |
180,00 |
Agli oneri deve essere aggiunta la maggiorazione relativa al tipo di operazioni di stoccaggio, recupero e/o smaltimento, per numero gruppi omogenei e/o tipologie di rifiuto, (Tabella B.a) e le spese di sopralluogo (Tabella B.b). |
B.7 – Voltura titolarità |
90,00 |
Agli oneri deve essere aggiunto l’importo per il sopralluogo (Tabella B.b). |
B.8 - Approvazione progetto di bonifica e di avvenuta bonifica ai sensi degli artt. 242 e 248 del D.Lgs. 152/06 e smi. |
2.025,00 |
Agli oneri deve essere aggiunto l’importo per il sopralluogo (Tabella B.b). |
TABELLA B.a - maggiorazione per Codici CER e/o tipologia di trattamento (€) |
|||
Codici CER per come definiti all'allegato “D” degli allegati alla parte quarta del D. Lgs n°152/2006 e ss.mm.ii e/o tipologie di trattamento dei rifiuti. |
Stoccaggio (R13 o D15) |
Operazioni di recupero/smaltimento (da R1 a R12 e da D1 a D14) |
stoccaggio + operazioni di recupero/smaltimento |
1 - 3 |
18,00 |
36,00 |
54,00 |
4 - 6 |
54,00 |
72,00 |
126,00 |
> 6 |
90,00 |
108,00 |
198,00 |
TABELLA B.b - Spese di sopralluogo |
|
Spesa sopralluogo fascia centro |
€ 71,00 |
Spesa sopralluogo fascia tirrenica |
€ 104,00 |
Spesa sopralluogo fascia ionica |
€ 152,00 |
Oneri vari
(Delibera di Consiglio Provinciale n.34 del 28/05/2013)
PROCEDIMENTI/ATTIVITA’ |
ONERI ISTRUTTORI (€) |
NOTE |
Rilascio pareri AIA (Parte II Titolo III bis del D. Lgs. 152/06 e s.m.i.) |
675,00 |
Agli oneri deve essere aggiunto l’importo per il sopralluogo (Tabella C.c). |
TABELLA C.a - Spese di sopralluogo |
|
Spesa sopralluogo fascia centro |
€ 71,00 |
Spesa sopralluogo fascia tirrenica |
€ 104,00 |
Spesa sopralluogo fascia ionica |
€ 152,00 |
Oneri istruttori autorizzazioni alla costruzione e all’esercizio di linee e impianti elettrici e delle opere di connessione fino a 150.000 V.
(Art. 8 del Regolamento Provinciale di attuazione della L.R. 17/2000 in materia di autorizzazione alla costruzione e all’esercizio di linee elettriche ed impianti elettrici non superiore a 150 KV)
Autorizzazione alla costruzione e all’esercizio di linee ed impianti elettrici (L.R. n. 17/2000)
- € 400,00 per linee con lunghezza fino a 5 km,
- € 600,00 per linee oltre i 5 e fino ai 20 km,
- € 1.000,00 per linee con lunghezza oltre i 20 km
Autorizzazione per la costruzione e l’esercizio delle opere di connessione linee ed impianti elettrici da fonte di energia rinnovabile (L.R. n. 17/2000)
- € 400,00 per linee con lunghezza fino a 5 km,
- € 600,00 per linee oltre i 5 e fino ai 20 km,
- € 1.000,00 per linee con lunghezza oltre i 20 km