Ciclo di Seminari OnLine: secondo incontro incentrato su “Foreste e Ambiente”
Mercoledì 24 Novembre alle ore 15:00, si terrà il secondo dei tre seminari a distanza organizzati dal Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria, nell’ambito del Protocollo di Intesa stipulato per la diffusione delle conoscenze nei settori agricolo, forestale e micologico.
Il seminario sarà incentrato sulle sfide che le nostre foreste e più in generale l’ambiente, si trovano ad affrontare in maniera sempre più impellente, come gli incendi boschivi, caratterizzati da fenomeni che appaiono sempre più intensi ed a rapida diffusione, difficili da domare con i mezzi tradizionali. Si discuterà inoltre su come affrontare gli impatti che i cambiamenti climatici determinano sul patrimonio boschivo e
sulla necessità di garantire un incremento, sostenibile, della produttività forestale, al fine di affrontare anche la paradossale dipendenza del settore dall’estero. Ed infine, con riferimento all’innovazione tecnologia, su come questa possa essere di supporto alla tracciabilità del legname nella filiera foresta-legno, a garanzia di una buona gestione forestale.
L’iniziativa consentirà l’acquisizione dei crediti formativi professionali (CFP) da parte dei Dottori Agronomi e Forestali, ai sensi del regolamento CONAF 3/2013, previa registrazione (clicca qui).
Per seguire la diretta è sufficiente collegarsi ad uno dei seguenti link:
https://www.youtube.com/c/agrariaunirctv
https://www.facebook.com/AgrariaUniRC
https://twitter.com/AgrariaUniRC