Unità Archivistiche del Brefotrofio di Locri: consistenza e descrizione

creato da Francesca Turiano pubblicato 2023/12/12 16:02:00 GMT+2, ultima modifica 2023-12-12T16:59:28+02:00

brefo. locri.png


Note storiche:
Nel 1895 l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria decise … di istituire altri due brefotrofi nella provincia, a Gerace Marina (l’attuale Locri) e a Palmi… Nel 1896 fu inaugurato quello di Gerace Marina ( Farnetani I. La pediatria preventiva e sociale al tempo dei Borbone Atti XXVIII Congresso Nazionale SIPPS/Relazioni 2016 ).
Con delibera n. 21 inserita nella tornata ordinaria del 18 gennaio 1897,  la Deputazione Provinciale di Calabria Ultra Prima approvò i lavori di adattamento del fabbricato del senatore Macrì, ubicato in Gerace Marina, da adibirsi a sede del brefotrofio.
Nel XIX secolo le popolazioni che si erano spostate verso l’entroterra ritornarono verso  le zone costiere, sviluppando  l’abitato di Gerace Marina, frazione appartenente al comune di Gerace. Con il passare degli anni Gerace Marina acquistò sempre più importanza fino a divenire comune autonomo nel 1905. Nel 1934 il comune di Gerace Marina assunse l’attuale denominazione di Locri.

locri.jpg


Note archivistiche:

Tipologia

Classificazione/Denominazione

Estremi Cronologici

Consistenza

Sezione 1.

Archivi Aggregati della Provincia

di Reggio Calabria

1887- 2002

308, v. 173, r. 105

Archivio 1.1.

I.P.A.I.

1887-2002

134,66 b., 68 r.

Serie 1.1.4

Brefotrofio di Locri

 1947-1991

9 b.

Il fondo si presenta articolato in serie ordinate cronologicamente riguardanti il Brefotrofio di Reggio Calabria, Palmi, Gerace e Locri. La serie Brefotrofio di Locri  comprende atti che vanno dal 1947 al 1991 ed è organizzata in tre sottoserie. Di seguito si fornisce la descrizione del contenuto di ciascuna busta.
Questo inventario fa seguito ad un primo elenco di consistenza redatto tra in precedenza dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria che ha  attribuito ai documenti una classificazione per Sezione, Archivio, Serie e Sottoserie.
Si precisa che i termini utilizzati nella descrizione dei documenti contenuti nelle buste e nei registri che fanno parte della serie Brefotrofio di Locri sono gli stessi indicati nell’archivio. La scelta di utilizzare termini talvolta non più in uso risponde all’esigenza di mantenere anche nella descrizione l’integrità dell’archivio.

Articolazione della sottoserie Contabilità:

Archivio

1.1.

Serie

1.1.1

Sottoserie

Numero

Classificazione

Denominazione

Estremi Cronologici

Consistenza

Tipologia

I.P.A.I.

Brefotrofio  Locri

1.1.4.1.

Contabilità

1950 – 1991

4 b.

4 buste

Busta 1: dal 1950 al 1991. La busta è organizzata  in 41 cartelle  nominative  riguardanti la contabilità tenuta dall’Amministrazione Provinciale per i minori riconosciuti – nati o residenti nei Comuni del  Circondario I.P.A.I. di Locri – ammessi all’assistenza con sussidio e che per l’allevamento rimanevano presso la madre nubile. In ogni fascicolo individuale è presente la Delibera della Giunta Provinciale di ammissione.
E’ contenuto anche l’elenco degli illegittimi riconosciuti e ammessi all’assistenza con sussidio. Nel periodo dal 1950 al 1989 sono registrati  circa 784 bambini.
Busta 2: anno 1952. Assunzione dell’onere assistenziale, fuori regione, di minori illegittimi la cui  madre nubile risultava avere il domicilio di soccorso in uno dei comuni del Circondario di Locri.  La busta contiene 20 cartelle che riportano l’intestazione dei comuni di Aosta, Alessandria, Arezzo, Aquila, Asti, Bari, Bologna, Bergamo, Brindisi, Catanzaro, Catania, Cosenza, Como, Chieti, Cuneo, Genova, Forlì, Firenze, Foggia, Gorizia e che contengono  il carteggio intercorso tra l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria - Ufficio Assistenza Infanzia, gli Istituti o Enti di accoglienza dei Comuni fuori Regione.
Busta 3: dal 1963 al 1968. La busta contiene 7 fascicoli individuali relativi al ricovero nell’Istituto per l’Assistenza all’Infanzia di Locri. In ognuno dei fascicoli si rinviene la documentazione amministrativa, sociale  e contabile relativa all’assunzione degli oneri assistenziali di minori illegittimi le cui madri mantengono il domicilio di soccorso in altre Province.
E’ anche custodito un prospetto contabile riepilogativo dello stato di tutte le pratiche assistenziali avviate.
Busta 4: anno 1965. La busta contiene i raggruppamenti mensili della situazione giornaliera della famiglia interna del Brefotrofio di Locri, dove venivano annotate tutte le informazioni riguardanti i degenti nel brefotrofio: il
 numero totale è  suddiviso in maschi e femmine, lattanti e divezzi, lo stato (esposti, illegittimi non riconosciuti, illegittimi riconosciuti dalla sola madre o legittimi), il personale addetto distinto in Suore, Balie o Serventi.
La rappresentazione della famiglia interna reca anche una tabella riepilogativa che riporta i cognomi e i nomi dei bambini, se esposti, illegittimi riconosciuti dalla sola madre o legittimi.

Articolazione della sottoserie Esposti:
Archivio

1.1.

Serie

1.1.1

                Sottoserie

Numero

Classificazione

Denominazione

Estremi Cronologici

Consistenza

Tipologia

I.P.A.I.

Brefotrofio  Locri

1.1.4.2

Esposti

1947 – 1970

4 b.

4 buste

Busta 1: dal 1947 al 1948. La busta contiene raggruppamenti mensili della situazione giornaliera della famiglia interna del Brefotrofio di Locri, dove venivano annotate tutte le informazioni riguardanti i degenti nel brefotrofio: il numero totale è suddiviso in maschi e femmine, lo stato (esposti, illegittimi non riconosciuti, illegittimi riconosciuti dalla sola madre o legittimi), il personale addetto distinto in Suore, Balie o Serventi.
La rappresentazione della famiglia interna reca anche una tabella riepilogativa che riporta i cognomi e i nomi dei bambini, se esposti o illegittimi, i nominativi delle balie nel caso di allattamento naturale  o l’indicazione se divezzi  e lo stato di salute dei bambini apposto dal Direttore Sanitario.
Relativamente all’anno 1947 è rinvenuta la situazione dei mesi di gennaio, febbraio, marzo, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre.
I raggruppamenti mensili dell’anno 1948 sono dodici.
Busta 2: dal 1951 al 1966. La busta contiene numerosa e varia documentazione contabile relativa a
gestione della famiglia interna del Brefotrofio di Locri (anno 1951).
riassunto delle spese effettuate dall’Economo del Brefotrofio di Locri  nel mese di gennaio 1951 per la famiglia interna.
situazione giornaliera della famiglia interna del Brefotrofio di Locri – mese di settembre 1976 - con annotazione di informazioni riguardanti i degenti nel brefotrofio: il numero totale è suddiviso in maschi e femmine, lo stato (esposti, illegittimi non riconosciuti, illegittimi riconosciuti dalla sola madre o legittimi), il personale addetto distinto in Suore, Balie o Serventi.
prospetti di contabilità  (riassunto delle mercedi liquidate a favore delle madri nubili con indicazione dei comuni) 2° semestre 1950 (illegittimi – esposti).
Busta 3: dal 1956 al 1969. La busta contiene molteplice carteggio – solo parzialmente organizzato in cartelle nominative - scambiato tra l’Amministrazione Provinciale e l’Istituto Provinciale Assistenza Infanzia di Locri circa l’autorizzazione all’affidamento di bambini esposti ai coniugi richiedenti . Contiene anche la documentazione relativa all’adozione negli Stati Uniti di  minori, datata 1958 e 1959, in collaborazione con l'Organizzazione Americana "Catholic Relief Services National Catholic Welfar Conference". Sono annotati i nominativi delle famiglie affidatarie.
Busta 4: dal 1968 al 1970. La busta contiene
Cartella I.P.A.I. di Locri – Affidamenti minori per adozione speciale contenente  comunicazioni inviate dall’ Istituto Provinciale Assistenza Infanzia di Locri  all’Amministrazione Provinciale e ai Comuni interessati, circa l’affidamento di minori a scopo di adozione speciale (anno 1969).
Cartelle nominative di Affidamento preadottivo  (n. 2). Ogni cartella nominativa contiene i documenti riferiti all’affidamento di minori esposti presso l’I.P.A.I di Locri, dall’istanza presentata dai coniugi, agli accertamenti effettuati sulla famiglia richiedente sino alla comunicazione di consegna e alla firma dell’ atto di sottomissione.


Articolazione della sottoserie Personale:

Archivio

1.1.

Serie

1.1.1

Sottoserie

Numero

Classificazione

Denominazione

Estremi Cronologici

Consistenza

Tipologia

I.P.A.I.

Brefotrofio Locri

1.1.4.3

Personale

1958

1 b.

1 busta

Busta 1:  Anno 1958. Cedolini stipendiali del personale addetto (Direttore, Applicato, Segretario Economo, Portiere, Custode e  Suore) al Brefotrofio di Reggio Calabria, di Palmi e di Locri, riferiti ai mesi di febbraio – marzo - aprile – ottobre e novembre dell’anno 1958.