Composizione del Consiglio Metropolitano

creato da admin pubblicato 2021/01/26 21:36:00 GMT+2, ultima modifica 2023-11-09T11:28:41+02:00
Il Consiglio della Città metropolitana di Reggio Calabria risulta così composto

Sindaco Metropolitano

Sindaco Metropolitano Giuseppe Falcomatà

Giuseppe Falcomatà

Next Generation Avvocatura
Rapporti con gli Enti Locali e la conferenza Metropolitana
Beni Confiscati e Patrimonio
Minoranze Linguistiche

Vicesindaco

Carmelo Versace

41 anni, Laureato in Giurisprudenza, Master in Diritto Privato della Comunità Europea, Project Manager, Consigliere al Comune di Reggio Calabria, Vice Presidente del Consiglio Comunale. Già collaboratore Ufficio Beni Confiscati alla Città Metropolitana di Reggio Calabria e Supporto Tecnico Presidenza del Consiglio Regionale. In passato Consigliere Amministrazione Università Mediterranea di Reggio Calabria e Consigliere della IV Circoscrizione Comune di Reggio Calabria.

• Partecipate
  • Viabilità
  • Mobilità
  • TPL
  • Area integrata dello Stretto
  • Edilizia e Programmazione della rete scolastica Istruzione, Università e Ricerca
  • Marketing Territoriale
  • Impiantistica Sportiva

Consiglieri

Salvatore Fuda

• Ambiente
  • Ambiti Naturali, Parchi ed Aree Protette e Forestazione
  • Ciclo Integrato dei Rifiuti e dell’Acqua
  • Difesa del Suolo e Salvaguardia delle coste e del Mare
  • Protezione Civile
  • Polizia Metropolitana
  • Caccia e Pesca
Domenico Mantegna

40 anni, avvocato, Sindaco del Comune di Benestare dal 2019, già vicesindaco dello stesso Comune per due consiliature, già consulente legale della Segreteria Tecnica del Dipartimento Urbanistico della Regione Calabria. Dal 2016 è Componente della Commissione Nazionale Immigrazione e Politiche per l’Integrazione ANCI.

• Politiche del Lavoro
  • Politiche Sociali e Welfare
  • Politiche abitative
  • Attività Produttive
  • Lavori Pubblici
  • Coordinamento Cabina di Regia “Reggio Metropolitana” - Recovery Plan
  • Formazione Professionale
Giuseppe Ranuccio

32 anni, avvocato, Sindaco del Comune di Palmi, già consigliere comunale nella scorsa consiliatura, componente del Direttivo di Anci Calabria, componente della Sezione Provinciale dell’Osservatorio Nazionale sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli Amministratori pubblici locali, vicepresidente dell'ATO rifiuti di Reggio Calabria, componente dell'Autorità Idrica della Calabria.

• Bilancio
  • Turismo
Filippo Quartuccio

28 anni, impiegato, Laureato in Giurisprudenza, consigliere al secondo mandato del Comune di Reggio Calabria, già Consigliere Metropolitano delegato alla Cultura durante la scorsa consiliatura. In passato membro della commissione nazionale Cultura di ANCI.

• Cultura,
  • Beni Culturali e Spettacolo
  • Pari Opportunità
  • Politiche internazionali, Comunitarie e del Mediterraneo
Rudi Lizzi

36 anni, imprenditore, dottore in scienze politiche, consigliere comunale del Comune di Gerace. Capogruppo gruppo misto in consiglio Metropolitano. In passato Assessore alle Politiche giovanili, Sport e sviluppo al Comune di Gerace.

• Istruzione e Minoranze Linguistiche
Rocco Alberto CAMPOLO

Rocco Alberto Campolo

Rocco Alberto Campolo, Consigliere comunale, Assessore e Vicesindaco del Comune di Motta San Giovanni (RC) dal 2017

Domenico Romeo

45 anni, funzionario comunale, dottore in Economia e Commercio, Sindaco di Calanna al secondo mandato. Già Consigliere, Assessore comunale e Vicesindaco nello stesso Comune, componente dell'Autorità Idrica calabrese dal 2018, componente del Direttivo consulta regionale piccoli Comuni Anci dal 2018
Antonino Minicuci

67 anni, laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche, master in Management Pubblico ed E-Government, Consigliere al Comune di Reggio Calabria, Revisore Ufficiale dei Conti e Procuratore Legale, già Responsabile anticorruzione, Segretario Generale e Direttore Generale della Provincia di Reggio Calabria. Nel 2010 insignito del titolo di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Giuseppe Zampogna

58 anni, medico pediatra, sindaco di Scido. Presidente dell’Assemblea dei Sindaci dell’Associazione Città degli Ulivi. Componente del direttivo Provinciale della Federazione Italiana Medici Pediatri, già Componente Direttivo Regionale della Società Italiana Pediatria. Fino al 2017 Presidente della Comunità del Parco d’Aspromonte.

Michele Conia

44 anni, avvocato, sindaco di Cinquefrondi al secondo mandato, componente del Direttivo Anci Calabria, vicepresidente dell'Associazione dei Sindaci Città degli Ulivi.

• Trasparenza e Anticorruzione
  • Politiche Giovanili
  • Politiche dell’Immigrazione, dell’Accoglienza e della Pace
  • Tutela delle Periferie e Beni Confiscati

Consigliere Giuseppe Marino

Giuseppe Marino

43 anni, avvocato, consigliere comunale a Reggio Calabria. Già Assessore alle politiche comunitarie, mobilità, Smart city, pianificazione sostenibile e welfare.

Consigliere Armando Neri

Armando Neri

37 anni, avvocato, consigliere al Comune di Reggio Calabria, già Vicesindaco e Assessore al Personale e all'Ambiente nella scorsa consiliatura.

Consigliere Antonino Zimbalatti

Antonino Zimbalatti

70 anni, medico, Consigliere del Comune di Reggio Calabria, già Assessore all'Ambiente, allo Sport, alla Polizia Municipale, nella scorsa consiliatura. In passato Presidente della Commissione per l'accertamento dell'idoneità dei dipendenti del Consiglio Regionale della Calabria, componente del Comitato etico dell'Azienda Ospedaliera Bianchi-Melacrino-Morelli e Comitato etico dell'Asp di Reggio Calabria