Modalità di pagamento

creato da Giuseppe Sgrò pubblicato 2023/02/16 11:10:00 GMT+2, ultima modifica 2023-02-16T11:13:46+02:00

Modalità di pagamento degli 0neri istruttori

Privati: Servizio PagoPA della Città Metropolitana di Reggio Calabria. 

Pubbliche Amministrazioni: Versamento su Contabilità Speciale presso Banca d'Italia n. conto n. 60828 IBAN IT36 B 01000 03245 452300060828

Oneri istruttori “Autorizzazione allo scarico” 

(Art.124 D. Lgs 152/2006 Legge Regionale 10/1997, Regolamento degli Scarichi Idrici della Città Metropolitana di Reggio Calabria approvato con Deliberazione di Consiglio Metropolitano n. 43 del 16/06/2022 Allegato 2)

Tabella I. Spese istruttorie istanze acque reflue urbane (per singolo punto di scarico)

Categoria

Potenzialità impianto

Nuova autorizzazione

Rinnovo autorizzazione

A

≤ 200 A.E.

€ 200,00

€ 150,00

B

> 201 A.E. e ≤ a 500 A.E.

€ 250,00

€ 200,00

C

> 501 A.E. e ≤ a 2000 A.E.

€ 350,00

€ 300,00

D

> 2001 A.E. e ≤ a 5000 A.E.

€ 500,00

€ 400,00

E

> 5001 A.E. e ≤ a 10.000 A.E.

€ 600,00

€ 500,00

F

> 10.001 A.E. e ≤ a 50.000 A.E.

€ 700,00

€ 600,00

G

> 50.001 A.E.

€ 800,00

€ 700,00

H

Sfioratore di piena (ognuno)

€ 100,00

€ 50,00

Tabella II. Spese istruttorie istanze acque reflue domestiche (per singolo punto di scarico)

Categoria

Nuova autorizzazione

Rinnovo autorizzazione

A

Case isolate (Inferiori o uguali a 15 vani)

€ 150,00

€ 100,00

B

Case isolate (Superiori a 15 vani) 

€ 200,00

€ 150,00

C

Insediamenti isolati

€ 250,00

€ 200,00

D

Acque reflue industriali assimilate

€ 300,00

€ 250,00

Tabella III. Spese istruttorie istanze di acque reflue industriali (per singolo punto di scarico)

Categoria

Dimensione impresa

Nuova autorizzazione

Rinnovo autorizzazione

A

Microimpresa (Meno di 10 dipendenti e fatturato annuo o totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro)

€ 300,00

€ 250,00

B

Piccola impresa (Meno di 50 dipendenti e fatturato annuo o totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro)

€ 400,00

€ 350,00

C

Media impresa (Meno di 250 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro o totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro)

€ 600,00

€ 550,00

D

Grande impresa (Più di 250 dipendenti oppure fatturato annuo superiore a 50 milioni di euro o totale di bilancio annuo superiore a 43 milioni di euro)

€ 1.000,00

€ 900,00

Tabella IV. Altre spese istruttorie

Voce

Importo

Autorizzazione allo scarico su suolo delle acque provenienti dalla lavorazione di rocce naturali o dal lavaggio delle sostanze minerali ai sensi dell’art.103, comma 1, lett. d) del D. Lgs 152/2006 

€ 600,00

Valutazione ed approvazione Piano di prevenzione e di gestione delle acque di prima pioggia e di lavaggio dei piazzali

€ 600,00

Variazione Ragione Sociale

€ 150,00

Volturazione della titolarità dello scarico (Gestore)

€ 150,00

Autorizzazione provvisoria in deroga acque reflue urbane

€ 600,00

Trattamento di rifiuti presso impianti di trattamento delle acque reflue urbane

€ 200,00

Oneri istruttori “Emissioni in atmosfera”

(Delibera di Consiglio Provinciale n.34 del 28/05/2013)

PROCEDIMENTI/ATTIVITA’

Oneri Istruttori (€)

NOTE

A.1 – Nuovi stabilimenti e trasferimenti  (Art. 269 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.)

216,00

Gli oneri istruttori vengono maggiorati se si hanno più punti di emissione (Tabella A.a). Devono essere aggiunte le spese per l’effettuazione del sopralluogo (Tabella A.b)

A.2 – Modifica sostanziale stabilimento (Art. 269 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.)

216,00

Gli oneri istruttori vengono maggiorati se si hanno più punti di emissione (Tabella A.a). Devono essere aggiunte le spese per l’effettuazione del sopralluogo (Tabella A.b)

A.3 – Modifica non sostanziale (Art. 269 co. 8 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.)

108,00

--------------

A.4 – Rinnovo (Art. 269 co. 7 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.)

108,00

Devono essere aggiunte le spese per l’effettuazione del sopralluogo (Tabella A.b)

A. 5 – Autorizzazione in via generale (Art. 272 co. 2 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.)

108,00

Devono essere aggiunte le spese per l’effettuazione del sopralluogo (Tabella A.b)

A.6 – Voltura titolarità

90,00

--------------

TABELLA A.a – Maggiorazione per numero punti di emissione

Numero punti di emissione

Incremento (€)

2

10,00

3

20,00

4

30,00

5

40,00

N

15,00 * N

TABELLA A.b - Spese di sopralluogo

Spesa sopralluogo fascia centro

€ 71,00 

Spesa sopralluogo fascia tirrenica

€ 104,00

Spesa sopralluogo fascia ionica

€ 152,00

Oneri istruttori “Rifiuti”

(Delibera di Consiglio Provinciale n.34 del 28/05/2013)

PROCEDIMENTI/ATTIVITA’

Oneri Istruttori (€)

NOTE

B.1 – Autorizzazione unica nuovi impianti di gestione rifiuti. (Art. 208 del D. Lgs. 152/06 e s.m.i.)

216,00

Agli oneri deve essere aggiunta la maggiorazione relativa al tipo di operazioni di stoccaggio, recupero e/o smaltimento, per numero gruppi omogenei e/o tipologie di rifiuto, (Tabella B.a) e le spese di sopralluogo (Tabella B.b).

B.2 – Autorizzazione al solo esercizio per impianti esistenti o rinnovo, modifica, integrazione, adeguamento. (Art. 208 del D. Lgs. 152/06 e s.m.i.)

216,00

Agli oneri deve essere aggiunta la maggiorazione relativa al tipo di operazioni di stoccaggio, recupero e/o smaltimento, per numero gruppi omogenei e/o tipologie di rifiuto, (Tabella B.a) e le spese di sopralluogo (Tabella B.b).

B.3 – Autorizzazione per impianto mobile (Art. 208 co. 15 del D. Lgs. 152/06 e s.m.i.)

180,00 

Agli oneri deve essere aggiunta la maggiorazione relativa al tipo di operazioni di stoccaggio, recupero e/o smaltimento, per numero gruppi omogenei e/o tipologie di rifiuto, (Tabella B.a) e le spese di sopralluogo (Tabella B.b).

B.4 – Nulla osta campagna di attività per impianto mobile. (Art. 208 co. 15 del D. Lgs. 152/06 e s.m.i.)

350,00

-------------------------------------------

B.5 – Nuova iscrizione attività di recupero  (artt. 214 e 216 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.)

216,00

Agli oneri deve essere aggiunta la maggiorazione relativa al tipo di operazioni di stoccaggio, recupero e/o smaltimento, per numero gruppi omogenei e/o tipologie di rifiuto, (Tabella B.a) e le spese di sopralluogo (Tabella B.b).

B.6 – Rinnovo, modifica, integrazione iscrizione attività di recupero. (artt. 214 e 216 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.)

180,00

Agli oneri deve essere aggiunta la maggiorazione relativa al tipo di operazioni di stoccaggio, recupero e/o smaltimento, per numero gruppi omogenei e/o tipologie di rifiuto, (Tabella B.a) e le spese di sopralluogo (Tabella B.b).

B.7 – Voltura titolarità

90,00

Agli oneri deve essere aggiunto l’importo per il sopralluogo (Tabella B.b).

B.8 - Approvazione progetto di bonifica e di avvenuta bonifica ai sensi degli artt. 242 e 248 del D.Lgs. 152/06 e smi.

2.025,00

Agli oneri deve essere aggiunto l’importo per il sopralluogo (Tabella B.b).

TABELLA B.a - maggiorazione per Codici CER e/o tipologia di trattamento (€)

Codici CER per come definiti all'allegato “D” degli allegati alla parte quarta del D. Lgs n°152/2006 e ss.mm.ii e/o tipologie di trattamento dei rifiuti.

Stoccaggio

(R13 o D15)

Operazioni di recupero/smaltimento

(da R1 a R12 

e da D1 a D14)

stoccaggio

+

operazioni di recupero/smaltimento

1 - 3

18,00

36,00

54,00

4 - 6

54,00

72,00

126,00

> 6

90,00

108,00

198,00

TABELLA B.b - Spese di sopralluogo

Spesa sopralluogo fascia centro

€ 71,00 

Spesa sopralluogo fascia tirrenica

€ 104,00

Spesa sopralluogo fascia ionica

€ 152,00

Oneri vari

(Delibera di Consiglio Provinciale n.34 del 28/05/2013)

PROCEDIMENTI/ATTIVITA’

ONERI ISTRUTTORI (€)

NOTE

Rilascio pareri AIA (Parte II Titolo III bis del D. Lgs. 152/06 e s.m.i.)

675,00

Agli oneri deve essere aggiunto l’importo per il sopralluogo (Tabella C.c).

TABELLA C.a - Spese di sopralluogo

Spesa sopralluogo fascia centro

€ 71,00 

Spesa sopralluogo fascia tirrenica

€ 104,00

Spesa sopralluogo fascia ionica

€ 152,00

Oneri istruttori autorizzazioni alla costruzione e all’esercizio di linee e impianti elettrici e delle opere di connessione fino a 150.000 V. 

(Art. 8 del Regolamento Provinciale di attuazione della L.R. 17/2000 in materia di autorizzazione alla costruzione e all’esercizio di linee elettriche ed impianti elettrici non superiore a 150 KV)

Autorizzazione alla costruzione e all’esercizio di linee ed impianti elettrici (L.R. n. 17/2000)

  • € 400,00 per linee con lunghezza fino a 5 km, 
  • € 600,00 per linee oltre i 5 e fino ai 20 km, 
  • € 1.000,00 per linee con lunghezza oltre i 20 km

Autorizzazione per la costruzione e l’esercizio delle opere di connessione linee ed impianti elettrici da fonte di energia rinnovabile (L.R. n. 17/2000)

  • € 400,00 per linee con lunghezza fino a 5 km, 
  • € 600,00 per linee oltre i 5 e fino ai 20 km, 
  • € 1.000,00 per linee con lunghezza oltre i 20 km